Informazione riguardo petardi f4 e patentino

Come funziona il patentino per i petardi categoria f4?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bdbsb Bdbrbr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio premetto a dire che non so molte cose sulla pirotecnica, perciò mi affido a qualcuno piu pratico di me. Allora la mia domanda è: come posso prendere il patentino per poter utilizzare, trasportare e detenere petardi potenti come quelli di categoria f4. Vorrei sapere in oltre i costi, la tempistica e capire un po di piu magari come funziona! Grazie anticipatamente
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    861
    Reputation
    +166
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bdbsb Bdbrbr @ 30/12/2021, 16:22) 
    Buon pomeriggio premetto a dire che non so molte cose sulla pirotecnica, perciò mi affido a qualcuno piu pratico di me. Allora la mia domanda è: come posso prendere il patentino per poter utilizzare, trasportare e detenere petardi potenti come quelli di categoria f4. Vorrei sapere in oltre i costi, la tempistica e capire un po di piu magari come funziona! Grazie anticipatamente

    Il patentino è solo parte di quello che serve per usare prodotti f4
    Serve anche un deposito per detenere materiale pirotecnico opportunamente certificato
    Serve un autorizzazione per lo svolgimento dello "spettacolo" quindi luogo adatto, autorità competenti ecc ecc ecc (tutto questo anche solo per un singolo petardone)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558
    Reputation
    +414
    Location
    Basilicata

    Status
    Offline
    Il Patentino da solo di per sé è inutile in quanto è solo una qualifica. Per i prodotti professionali, servono altre licenze per l'acquisto, il trasporto e la detenzione. Licenza di deposito permanente oppure qualora non si avesse un deposito, licenza di trasporto per esplodenti (con tanto di patente ADR e relativo mezzo omologato), nullaosta all'acquisto e nel caso di spettacolo al pubblico, licenza di pubblica sicurezza dell'ente competente per il territorio (sia esso prefettura, commissariato o polizia locale).
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    +24
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Tutto questo incentiva l'illegale
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    861
    Reputation
    +166
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cry's Pirotecnica @ 30/12/2021, 21:10) 
    Tutto questo incentiva l'illegale

    Purtroppo sì..
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Basterebbe avere dei petardi P1 con grammatura decente o F3 acquistabili senza porto d'armi. Qualche produttore itaiano inizierebbe a farli e dei petardono f4 potremmo anche farne a meno secondo me.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    861
    Reputation
    +166
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JG78 @ 1/1/2022, 14:33) 
    Basterebbe avere dei petardi P1 con grammatura decente o F3 acquistabili senza porto d'armi. Qualche produttore itaiano inizierebbe a farli e dei petardono f4 potremmo anche farne a meno secondo me.

    Sincero i Thunder p1 non sono male, ieri si facevano sentire (ovviamente non sono come quelli f4) ma basterebbero una manciata di grammi in più e sarebbero perfetti
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558
    Reputation
    +414
    Location
    Basilicata

    Status
    Offline
    L'errore più grave è stato eliminare completamente la F3 per i petardi e limitare la P1 a un grammo. Io per primo sono sempre stato contrario ai petardoni perché eccessivi. Un petardo legale di 5g, é più che sufficiente in quanto fa un bel botto senza arrecare danni.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    861
    Reputation
    +166
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiroAlex87 @ 2/1/2022, 12:32) 
    L'errore più grave è stato eliminare completamente la F3 per i petardi e limitare la P1 a un grammo. Io per primo sono sempre stato contrario ai petardoni perché eccessivi. Un petardo legale di 5g, é più che sufficiente in quanto fa un bel botto senza arrecare danni.

    Ah perché la f3 per quanto concerne i petardi è stata eliminata?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558
    Reputation
    +414
    Location
    Basilicata

    Status
    Offline
    In Italia, tutto ciò che va sopra gli 0.5g è in F4.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    861
    Reputation
    +166
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiroAlex87 @ 2/1/2022, 13:35) 
    In Italia, tutto ciò che va sopra gli 0.5g è in F4.

    Ah ho capito, mi ero perso questa informazione normativa..
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558
    Reputation
    +414
    Location
    Basilicata

    Status
    Offline
    Ovviamente tali limitazioni sarebbero state progettate per evitare il più possibile l'utilizzo dei grossi petardi ma, non è così..
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiroAlex87 @ 2/1/2022, 12:32) 
    L'errore più grave è stato eliminare completamente la F3 per i petardi e limitare la P1 a un grammo. Io per primo sono sempre stato contrario ai petardoni perché eccessivi. Un petardo legale di 5g, é più che sufficiente in quanto fa un bel botto senza arrecare danni.

    Sono perfettamente d'accordo con te. Ci mettono la spletta colorata o un fischio, poi un bel botto e sei a posto. Bastano davvero 3 grammi di nem per divertirsi..

    CITAZIONE (PiroAlex87 @ 2/1/2022, 13:35) 
    In Italia, tutto ciò che va sopra gli 0.5g è in F4.

    Limitatamente ai petardi, ovvio.
    Ma ci rendiamo conto?? Gli Zeus Mele, piuttosto recenti, avevano 0.5 di NEM e bastava avere 18 anni per prenderli, ASSURDO!!! Ma davvero non si piò fare niente per variare la normativa? Praticamente un sacco di ditte italiane producono per l'estero, roba assurda
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558
    Reputation
    +414
    Location
    Basilicata

    Status
    Offline
    Ormai petardi ne uso quasi zero. Quando esce una novità, ne prendo un paio di scatole giusto per provare ma non mi entusiasmano più di tanto.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiroAlex87 @ 10/1/2022, 11:34) 
    Ormai petardi ne uso quasi zero. Quando esce una novità, ne prendo un paio di scatole giusto per provare ma non mi entusiasmano più di tanto.

    Anche io, visto quello che c'è in giro, prendo una scatola e poi mi butto sulle batteie
     
    .
17 replies since 30/12/2021, 16:22   4865 views
  Share  
.