Pirotecnica Forum - Fuochi Artificiali

Votes taken by Stefano_Bomber

  1. .
    Mozione M5S Bocciata,Trieste nion farà Ordinanza
  2. .
    Sequestro Voghera
  3. .
    Auguri!!
  4. .
    Ciao!Sei stufo di veder pubblicare ogni anno le solite Ordinanze Sindacali,nei comuni a te vicini?Ora puoi fare qualcosa di concreto!
    A breve renderemo disponibile un testo tipo da mandare alle Amministrazioni Comunali,al fine di far modificare e/o annullare Ordinanze Sindacali che non sono in linea con le disposizioni di legge nazionali e comunitarie!
    Se sei interessato,sei pregato di commentare e registrarti qui sotto!Grazie!
    Ovviamente tutto ciò non sarà invano,innanzitutto per ogni mail inviata ti verrà riconosciuto un +1 sulla tua reputazione,che ovviamente ti permetterà di acquisire numerosi vantaggi sul forum (tra cui divenire Pirofanatico o Utente Abilitato),inoltre contribuirai ad aiutare nel contempo il settore Pirotecnico,che in questi anni è stato duramente demonizzato.
    Grazie a tutti!
    Stefano B.
  5. .
    Auguroni!!!
  6. .
    Prossimamente vorrei parlare anche un po' di propagazione del suono,dato che calcolare a una determinata distanza il suono relativo in decibel non è immediato e dipende anche dal luogo di utilizzo.
  7. .
    Con questa semplice formula fisica,è possibile calcolare le velocità iniziali di tutti gli artifici pirotecnici,conoscendo la altezza da loro raggiunta.(a patto che il moto sia esattamente verticale,vedasi mortai e batterie)

    Questo è un'aspetto molto importante,che deve farci riflettere soprattutto per un tema di sicurezza e anche di rispetto delle normative relative.

    Prendiamo ad esempio una batteria di Cat 2,i cui effetti raggiungono i 25 metri di quota,la velocità iniziale di ogni singolo colpo sarà
    22 m/s(quasi 80 km/h).

    Una batteria di Cat 3,che raggiunge invece i 40 metri di altezza,avrà velocità inziale di lancio di 28 m/s(quasi 101 km/h).

    Una sfera Pirotecnica cal. 75 mm,100 metri di quota,avrà velocità di lancio pari a 44 m/s(159 km/h)

    Una sfera cal. 100 mm,150 metri di quota,avrà ben 54 m/s(195 km/h).

    Occhio quindi a maneggiare gli articoli,e soprattutto a cosa maneggiate!considerando che anche la più piccola delle batterie si aggira sugli 80 km/h,è veramente pericoloso sostare a pochi metri di distanza(o addirittura verificare l'accensione della miccia tenendo la testa sopra i tubi!!pericolossissimo!)Se poi consideriamo che sovente ci pieghiamo verso l'artifizio a neanche 1 metro,ciò limita ulteriormente i nostri movimenti e per aumentare la sicurezza sarebbe preferibile dotarsi di una piccola centralina(ce ne sono diverse anche da poche decine di euro).
    Si può ampliare il discorso anche su altre tipologie di articoli.

    Edited by Stefano_Bomber - 12/11/2016, 22:57
  8. .
    Altro parere positivo,che conferma nuovamente tutte le discussioni fino al momento fatte.
    In attesa di ulteriori sviluppi(che pubblicherò sempre qui in sezione Legale),resto a disposizione per qualsiasi delucidazione.


  9. .
  10. .
    CITAZIONE (anonim6 @ 9/11/2016, 16:30) 
    Wow! Siete riusciti a fare qualcosa anche per il comune in cui abito (Borgomanero).
    Quindi quest'anno non ci saranno problemi con le ordinanze. Scusate la mia ignoranza, ma in cosa consistono i regolamenti della polizia locale riguardo i fuochi ?

    Fanno la stessa cosa delle Ordinanze,solamente che rimangono in vigore in albo pretorio se non modificate.
    Questi sono solo alcuni comuni ,che nei prossimi giorni verranno contattati e informati adeguatamente .
  11. .
    Vi invito a contribuire,stiamo facendo un grande lavoro per voi ;)
    Solamente Regolamenti di Polizia Locale,non ordinanze di cui ci stiamo già occupando

    Torino,Brescia,Genova,Gatteo a Mare,Mondovi,Poggibonsi,Cislago,Pordenone,Unione Reno Galliera,Baranzate,Prato,Sotto Il Monte Giovanni XXIII(BG),Parabiago,Trezzano Rosa,Montelupo Fiorentino,Sassuolo,Formigine,Valsamoggia,Portogruaro,Rosignano Marittimo,Fiorano Modenese,Ronco Biellese,Rimini,Jesi,Porto Mantovano,Bussolengo,Pieve di Cento,San Mauro Pascoli,Comuni Empolese Valdelsa,Vicenza,Chieti,Borgomanero,San Giovanni in Persiceto,Mesagne,Senigallia,Lavello,Paderno Dugnano,Erice,Solza,Ottaviano,Lecce,Soliera,Casalnoceto,Borgarello,Roverè della Luna,Sant'Elpidio a Mare,Pieve di Soligo,Lavis,Cagliari,Rivoli.

    Edited by Stefano_Bomber - 19/11/2016, 18:23
  12. .
    Buona Visione!

  13. .
    Buona Visione!

  14. .
    Già il fatto che alcune amministrazioni stiano valutando la possibilità di fare un regolamento anziché ordinanza(perché hanno saputo che alcune sono state impugnate),e di controllare tra l'altro tramite funzionari comunali le norme o meno da applicare,significa che i risultati arrivano,dopo anni e anni di lunghe battaglie.
    Il fatto che poi,dopo aver anche commentato diversi post di animalisti,illustrando le nostre rimostranze e riferimenti di legge,porta comunque ad ottenere qualche risultato anche dalla parte avversa.(c'è ancora una diffusa e scarsa conoscenza generale di normative e articoli pirotecnici in generale)
  15. .
471 replies since 6/11/2010
.