Pirotecnica Forum - Fuochi Artificiali

Posts written by Lang Bart

  1. .
    Prendi un miccia normale e fa la stessa cosa (l'unico vantaggio del pyrolink è che ê istantaneo)
  2. .
    Tendenzialmente si dovrebbero sparare diritti. Ma dato che potrebbero deviare la loro inclinazione io personalmente preferisco dargli un leggerissimo angolo, così per lo meno vanno da quella parte
  3. .
    Vado a fare il solito giro dai cinesi, per vedere se trovo qualcosa di strano, e mi imbatto in questi "microciccioli", che altro non sono che le vecchie "miccette" sciolte.
    Confezioni da 40 pezzi, NEC di 0,02 grammi al pezzo e 0,80 euro la confezione, non potevo non prenderle, anche solo per l'effetto nostalgia

    https://www.huppy.it/images/15028/1702265170625IMG_20231211_04245889.jpeg

    https://www.huppy.it/images/15028/1702265209505IMG_20231207_WA0031.jpg
  4. .
    Non mi riferivo alla sicurezza, intendevo dire che a miccia per me sono più belli, perchè da bambino (ho 32 anni) trovavo solo quelli a testina, mentre io volevo le micce, cosi da far vinta di avere in mano dei candelotti di dinamite o roba simile (mi divertivo a infilare i petardi nel terreno e a fare i buchi, con la miccia avrei fatto finta di lavorare in miniera ahhah).. a miccia ricordo solo le famose "miccette", che adesso non si trovano più (e che ricordo avere una miccia velocissima)
  5. .
    CITAZIONE (danielcp @ 5/12/2023, 12:07) 
    Le batterie insieme le vedo fatte bene, io farò cosi. A patto ovviamente che siano uguali, altrimenti si rischia che una annulla la bellezza dell'altra.
    Le due supermoon che collegheresti col passafuoco, hanno la miccia di uscita? Perchè non bisogna confondere la seconda miccia (di riserva nel caso la prima non vada) con la miccia di uscita, che serve per collegare una seconda batteria.

    Perchè la miccia di riserva non dovrebbe andare ben? la miccia di riserva è cmq la miccia che fa partire la batteria al contrario (dall'ultimo colpo verso il primo), quindi puoi usarla per collegare 2 batterie insieme (dato che verrà accesa dall'ultimo colpo sparato).

    io ti suggerirei (se sai come fare, ma non è difficile) di angolare le batterie uguali (esempio metti una cleopatra dritta e a fianco le altre due inclinate, cosi avrai lo stesso effetto ma distribuito meglio in cielo).
  6. .
    Non capisco tutta questa passione per i petardi a testina... Cosa cambia dalla miccia?

    Anzi, quando io ero piccolo volevo le micce, sembrava di accendere mini candelotti di dinamite
  7. .
    CITAZIONE (JG78 @ 20/12/2022, 10:15) 
    Io ho la fortuna di avere dietro casa campi a perdita d'occhio, quindi quando voglio sparacchiare non ho problemi. Però vedo che in paese ci sono i ragazzini che cacciano petardi ovunque anche se in genere stanno nelle zone periferiche e nei parcheggi (o nei tombini).

    Diciamo che rispetto agli anni '90 la cosa è molto cambiata, allora si buttavano raudi quasi ovunque e nessuno si lamentava. E i petardi di allora avevano ben poco a che fare con le ciofeche di oggi.

    C'è anche da dire che un conto è sparare i petardi tipo miniciccioli, raudi, Magnum eccetera eccetera.... un'altra cosa è sparare razzi o pirastar, che fanno più rumore, un effetto più grande e quindi si vedono anche molto di più. E c'è da considerare anche il periodo, la notte di capodanno o a metà dicembre, e anche più normale per la gente sentire o vedere sparare petardi, se invece spari a giugno la gente non se lo aspetta e magari sente l'esplosioni e magari si allarma, magari avverte le forze dell'ordine E poi sono casini
  8. .
    Lo so, anche io mi ricordo degli anni 90, bei tempi....

    Mi paocerebbe, per curiosità, confrontare i petardi di un tempo con quelli odierni (ad esempio i miniciccioli di una volta con quelli odierni, sia per botto che per NEC, oppure raudi, magnum, ecc)
  9. .
    Ciao a tutti, vorrei sapere dove si possono usare petardi, razzi, ecc... Senza paura di avere problemi con le forze dell'ordine.

    Alcuni mi dicono in proprietà privata, ma se siamo in paese/città non si può (perché non si possono usare i petardi nei centri abitati o lungo le pubbliche vie), si potrebbe quindi in un area privata al di fuori dei centri abitati (come una cascina).

    Ma chi non possiede Cascine, aziende o altro, può andare in una zona industriale o in campagna e usare i petardi?

    Cerco risposte con "valore legale", non risposte del tipo "fallo e searriva qualcuno scappa.

    Anche perché ho un porto darmi che uso per sport e lavoro, non voglio perdere tutto per aver sparato un petardo.

    Grazie a tutti.
9 replies since 20/12/2022
.