Top 10 petardi più potenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,117
    Reputation
    +563

    Status
    Offline
    Chiedo una classifica sui 10 petardi più potenti (anche non più in produzione)...io visto:
    1°: Tigre 4 - Allevi [100g] / Cobra 8 - Di Blasio Elio [100g]
    2°: Super 55 Cobra 6 (edizione speciale del cobra 6) [55g]
    3°: Cobra 7 - Di Blasio Elio [50,40g] / Atomyc 7 - Di Blasio Elio [50,40g]
    4°: Super cobra 6 - Di Blaso Elio [48,50g] / Atomyc 6 - Di Blasio Elio [48,50g]
    5°: Squalo [39g]
    6°: Cobra 5 - Di Blasio Elio [38g] / Super Raptor F22 [38g] / Dragon Boom 3 [38g]
    7°: Max R5 [37,50g]
    8°: Attila [37g]
    9°: Aspide 1 extra [36,60g]
    10°: Atomyc 1 - Di Blasio Elio [36g] / Bomber 77 [36g]

    Che ne dite? hmm
     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pirofanatici
    Posts
    1,008
    Reputation
    +253

    Status
    Offline
    Premetto che molti di questi non li ho mai provati, a me sembra che questa classifica di potenza sia stata stilata solo in base alle masse attive senza tener conto delle entità delle spolette, la qualità della polvere le tolleranze ecc ecc.. Fare una classifica del genere secondo me è difficilissimo..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,117
    Reputation
    +563

    Status
    Offline
    Si è vero, mi sono dimenticato di dirlo. Intendevo classifica di masse attive ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    558
    Reputation
    +414
    Location
    Basilicata

    Status
    Offline
    Beh quelli da 100 grammi se non erro sono senza spoletta, quindi insuperabili..
     
    .
  5. pirotecnica fura
        +6   Like  
     
    .

    User deleted


    se posso vi rispondo io che sono il produttore dei Bomber 77,
    se volete divertirvi fatelo pure,mà!!
    il peso del materiale attivo non và calcolato come fate voi, quindi la differenza si vede in campo di sparo, e per quando riguarda la sicurezza e l'omologazione state attenti perche quest'anno molti si faranno davvero male con i petardi che hanno solo la miccia come ritardo ed in questo caso per legge sono FASULLI ,ciao.
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pirofanatici
    Posts
    965
    Reputation
    +212
    Location
    verona (veneto)

    Status
    Offline
    il super 55 cobra 6 è un fake... comunque per fare una classifica dovresti provarli e non basarti solo sulle masse attive
     
    .
  7.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Io sono d'un'altra razza, son bombarolo.

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,760
    Reputation
    +937
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pro-fire @ 10/11/2015, 14:36) 
    Chiedo una classifica sui 10 petardi più potenti (anche non più in produzione)...io visto:
    1°: Tigre 4 - Allevi [100g] / Cobra 8 - Di Blasio Elio [100g]
    2°: Super 55 Cobra 6 (edizione speciale del cobra 6) [55g]
    3°: Cobra 7 - Di Blasio Elio [50,40g] / Atomyc 7 - Di Blasio Elio [50,40g]
    4°: Super cobra 6 - Di Blaso Elio [48,50g] / Atomyc 6 - Di Blasio Elio [48,50g]
    5°: Squalo [39g]
    6°: Cobra 5 - Di Blasio Elio [38g] / Super Raptor F22 [38g] / Dragon Boom 3 [38g]
    7°: Max R5 [37,50g]
    8°: Attila [37g]
    9°: Aspide 1 extra [36,60g]
    10°: Atomyc 1 - Di Blasio Elio [36g] / Bomber 77 [36g]

    Che ne dite? hmm

    Ma secondo me fare una classifica del genere non ha senso, servirebbe solamente per vedere quale petardo ha più massa attiva sulla carta. Comunque la massa attiva non è l'unico fattore (secondo me) che determina la potenza di un petardo, cioè secondo me dobbiamo valutare altre cose, oltre che se ha la spoletta o no, dobbiamo valutare la qualità dei materiali con cui viene prodotto il petardo e anche la miscela esplosiva del petardo. Io ne ho provati tanti di petardi di IV cat e per fare un esempio un petardo come il Folgore da 21.1 gr attivi, anche avendo 21.1gr è veramente un ottimo petardo, può essere paragonato tranquillamente a petardi più grandi e con più massa attiva, invece sempre rimanendo nella stessa fascia "medio bassa" di petardi di IVcat, il Max r3 pur avendo 22gr secondo me non è neanche paragonabile al folgore, anche se sulla carta il Max r3 ha 1 gr in più di massa attiva.
    Questo per dire che ha poco senso fare una lista del genere.

    Edited by LucianoSlash - 19/11/2015, 00:52
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pirotecnica fura @ 18/11/2015, 21:46) 
    se posso vi rispondo io che sono il produttore dei Bomber 77,
    se volete divertirvi fatelo pure,mà!!
    il peso del materiale attivo non và calcolato come fate voi, quindi la differenza si vede in campo di sparo, e per quando riguarda la sicurezza e l'omologazione state attenti perche quest'anno molti si faranno davvero male con i petardi che hanno solo la miccia come ritardo ed in questo caso per legge sono FASULLI ,ciao.

    d'accordo con te, la spoletta è indispensabile per petardi di questo calibro e in più , a seconda di come arricchisce un po' anche la botta ( visivamente ) non capisco il perché un petardo come il cobra 7 ad esempio non la abbia .

    poi , masse attive a parte, anche il cartoccio dice un ' po la sua
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pirofanatici
    Posts
    965
    Reputation
    +212
    Location
    verona (veneto)

    Status
    Offline
    credo sia per il costo già senza costa tantissimo se la mettessero costerebbero ancora di più
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    dici ? io quando uscirono i primi petardi con pochissimo ritardo ( gli epm , explod , puma , ecc...) pensavo anche fosse per questioni di deposito...nel senso , meno materiale attivo dichiarano, più ne possono tenere...anche se poi con petardi di 100 grammi diventa un po' un controsenso :D
     
    .
  11. explosion99
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma ad oggi un petardo per essere legale in Italia quanto massa attiva può avere al massimo?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Io sono d'un'altra razza, son bombarolo.

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,760
    Reputation
    +937
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (explosion99 @ 21/11/2015, 16:18) 
    Ragazzi ma ad oggi un petardo per essere legale in Italia quanto massa attiva può avere al massimo?

    Eccoti il link della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/201....ntc-as4-guri2a se vai all'articolo 5 trovi tutte le informazioni riguardanti le grammature, ci sono anche le nuove categorie, questo decreto è in vigore da agosto 2015
     
    .
  13. explosion99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Luciano....quindi se ho capito bene massimo 35 grammi?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Io sono d'un'altra razza, son bombarolo.

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,760
    Reputation
    +937
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (explosion99 @ 21/11/2015, 16:38) 
    Grazie Luciano....quindi se ho capito bene massimo 35 grammi?

    No quella è la parte dei Razzi, Per i petardi leggi qui "Per esigenze di ordine, sicurezza, soccorso pubblico e incolumita' pubblica, ai minori degli anni 18 e' vietata la vendita, la cessione a qualsiasi titolo o la consegna dei prodotti pirotecnici del tipo «petardo» che presentino un contenuto esplosivo netto (NEC) di materiale scoppiante attivo fino a grammi sei di polvere nera, o fino a grammi uno di miscela a base di nitrato e metallo, o fino a grammi 0,5 di miscela a base di perclorato e metallo".
    Per tutti gli altri petardi e razzi con grammature superiori a quelle scritte sopra: " I prodotti pirotecnici del tipo «petardo» con limiti superiori a quelli previsti dal comma 5 e del tipo «razzo» con limiti superiori a quanto previsto dal comma 6, sono destinati esclusivamente ad operatori professionali muniti della licenza o del nulla osta di cui al comma 2 e nell'ambito di spettacoli pirotecnici autorizzati."
    Per quanto riguarda la domanda che hai fatto te, non ho letto quanta massa attiva al massimo può avere un petardo di categoria professionale F4, però io non mi sono letto tutto il decreto, quindi è possibile che c'è scritto qualcosa a riguardo, pero non ne sono sicuro.
     
    .
  15. explosion99
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    si ma questi decreti sono confusionarissimi....da mal di testa :D
     
    .
29 replies since 10/11/2015, 14:36   51762 views
  Share  
.