Fuochi d'artificio " storici"

Approfondimento su giochi pirotecnici di consumo degli anni passati.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Reputation
    +138

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi è da un pò che mi faccio questa domanda e vorrei condividerla insieme a voi, tutti sappiamo che la pirotecnica è un arte secolare,ma, tralasciando sfere,cilindri e vari artifici professionali, noi,utenti di questo forum ci dedichiamo principalmente agli articoli pirotecnici cosiddetti "consumer fireworks",quali petardi,cassette pirotecniche e razzi,perlopiù.
    Ecco considerando che con "Il museo del petardo " vari utenti del forum stanno facendo un egregio lavoro(meritando molti complimenti), recuperando petardi ormai storici, anche degli anni 80, quali Brigante ,Black,Svedese ecc.. io mi chiedevo se fosse possibile fare lo stesso lavoro recuperando qualche informazione e magari anche qualche foto delle cassette pirotecniche o dei razzi che venivano usate negli anni 90, o magari anche in tempi antecedenti,sempre nel caso che il mercato "di consumo" per questi prodotti fosse sviluppato come adesso, perchè tramite internet si riesce a reperire qualche foto di miccette anni 70 o qualche cassetta dei primi anni 2000 e nient'altro , quindi io che ho 20 anni e tutta la mia generezione poco informata su come questa grande passione che ci portiamo era sviluppata e praticata vent'anni fa, chiediamo a voi più anziani :) (quindi esperti :) ) di illuminarci a tal proposito ,magari anche solo con aneddoti ed informazioni varie, (anche se ritrovare immagini di cassette anni 90 sarebbe il top) .
    Grazie e spero che questo possa divenatre un Topic ricco di informazioni e di reperti ormai introvabili.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,537
    Reputation
    +435

    Status
    Offline
    Magari!! Farei carte false solo per avere delle foto di articoli di libera vendita che sparavo da ragazzino!!!

    Edited by j-peg - 5/1/2016, 21:28
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Reputation
    +138

    Status
    Offline
    CITAZIONE (j-peg @ 5/1/2016, 21:11) 
    Magri!! Farei carte false solo per avere delle foto di articoli di libera vendita che sparavo da ragazzino!!!

    Aspettiamo che leggano i papà del forum :P magari ci sanno dire qualcosina in più, io non so nemmeno se negli anni 80/90 le cassette venivano vendute ahah
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Reputation
    +98
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Hai avuto una bella idea! Solo non credo sarà facilissimo reperire articoli "vintage" o foto.
    Quando iniziavo io si cominciava a importare materiale cinese ma giusto qualche sfera,i pirastar e poche varietà di cassette,poi piano piano l'offerta si è ampliata.
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pirofanatici
    Posts
    1,008
    Reputation
    +253

    Status
    Offline
    Forse a casa ho un catalogo anni 80 di una vecchia rivendita di fuochi.. Devo dare
    Un'occhiata

    Cmq sia mi sembra di ricordare che non avevano a catalogo batterie ma solo pirastar, qualche petardo (pochi) , fontane, razzi da pistola e razzi
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,537
    Reputation
    +435

    Status
    Offline
    Ve li ricordate gli assortimenti in valigette e scatole che si trovavano nei supermercati negli anni 90 e primi anni 2000? Contenevano moltissimi articoli divertenti!
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    5,100
    Reputation
    +634
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (j-peg @ 5/1/2016, 22:48) 
    Ve li ricordate gli assortimenti in valigette e scatole che si trovavano nei supermercati negli anni 90 e primi anni 2000? Contenevano moltissimi articoli divertenti!

    In quelle valigette si trovava di tutto! vampiro magnum, girandole, la gallina che fischiava ecc.. erano molto carine.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    10,086
    Reputation
    +1,719
    Location
    FIRENZE

    Status
    Offline
    Top78 ha qualche giocattolo pirico molto vecchio. Vediamo se pubblica le foto
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Reputation
    +138

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marzio @ 5/1/2016, 22:26) 
    Hai avuto una bella idea! Solo non credo sarà facilissimo reperire articoli "vintage" o foto.
    Quando iniziavo io si cominciava a importare materiale cinese ma giusto qualche sfera,i pirastar e poche varietà di cassette,poi piano piano l'offerta si è ampliata.

    Di che anno parli con precisione ?

    CITAZIONE (abele87 @ 5/1/2016, 22:45) 
    Forse a casa ho un catalogo anni 80 di una vecchia rivendita di fuochi.. Devo dare
    Un'occhiata

    Se riuscissi a postare quel catalogo sarebbe fantastico ;)
     
    .
  10.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Reputation
    +138

    Status
    Offline
    Soci Abele e Top siete riusciti a reperire il catalogo e le foto? Io nel frattempo facendo un giretto sul sito camas ho trovato foto di articoli borgonovo vecchiotti,vi allego le foto,non sono vecchissimi ma è qualcosa, voi li ricordate? 56c 56d 58a 49d 54b49c38d
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    377
    Reputation
    +98
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Di questi articoli borgonovo non ho mai visto ne provato solo i primi due!

    Posto la foto di un pacchetto di bengala N.1. Un articolo che avrà più di 15 anni, li compravo da bambino!



    Edited by TT Fancazzo - 14/2/2016, 14:54
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    290
    Reputation
    +31
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Io tempo fa ho creato una discussione sul missile V3 della Borgonovo che trovai un po' di anni fa, comunque gli ultimi sembrano i Cruise
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Reputation
    +138

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eresus63 @ 14/2/2016, 13:11) 
    Io tempo fa ho creato una discussione sul missile V3 della Borgonovo che trovai un po' di anni fa, comunque gli ultimi sembrano i Cruise

    I razzi sono gli Airport 5000
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,537
    Reputation
    +435

    Status
    Offline
    Conosco solo la piccola batteria con panda,giraffa e koala disegnati sopra. Sarebbe il predecessore del 36 colori!
     
    .
  15. skry
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sparati tutti....i razzi sono airport 5000 della ciandri....a mio avviso i migliori di sempre...
     
    .
123 replies since 5/1/2016, 20:08   5563 views
  Share  
.