nastri carta esplodenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca Bi
        Like  
     
    .

    User deleted


    buona sera
    volevo sapere se qualcuno si ricorda quei rotolini di carta che avevano delle capocchie nere di polvere esplodente distanziate fra loro circa 1 centimetro.
    i rotolini di carta erano alti circa 6/8 mm ed erano arrotolati fino a un diametro di circa 1,5 cm

    erano venduti dentro delle piccole scatole cilindriche dove erano messi 5 o 6 rotolini .
    non mi ricordo a cosa servissero , forse munizioni giocattolo.

    qualcuno ha info in merito e/o foto?
    grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    PETARDI... La passione di Un vizio permanente...

    Group
    Member
    Posts
    596
    Reputation
    +150
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Ma adesso non so se ci sono ancora... Venivano usati non meno di 20 anni fa per le pistole giocattolo...però mi è capitato di vedere, anche l'estate scorsa quei dischetti di 5/6mm messi a cerchio, da introdurre nella camera del tamburo dei revolver giocattolo, e quando il percussore li picchiava facevano un piccolo rumore di scoppio... Si trovano ancora...
     
    .
  3. Luca Bi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao , grazie per la risposta
    quelli di cui parli tu li conosco..c'erano anche le pubblicità sui vecchi topolini...alcuni erano rossi con delle capocchiette rosse o a file gialli o a dischetti bianchi con puntini azzurri , mi pare si chiamassero floppy disk come i dischetti dei computer allora sconosciuti :)
    cio' di cui parlo io erano delle strisce di carta fa conto alte 7/8 millimetri e lunghe srotolate fore 50 centimetri sulle quali erano colate delle capocchiette nere di polvere da sparo distanziate l'una dall'altra di circa 1 centimetro.
    queste strisce di carta erano arrotolate su se stesse a mo' di rotolino ed erano contenute dentro scatolette cilindriche a gruppi di 6 forse 8 rotoli.

    noi si usavano srotolandole e colpendo con dei sassi la capocchietta di polvere da sparo che emetteva un colpo secco meno potente delle miccette rosse e verdi di allora che io peraltro possiedo ancora nella scatoletta originale…

    mi ' venuta in mente sta cosa e non riesco a trovare nessuna informazione in merito

    ciaooo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    PETARDI... La passione di Un vizio permanente...

    Group
    Member
    Posts
    596
    Reputation
    +150
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Si, ho capito quello di cui parli... Penso proprio che non ci siano più... Però puoi farlo in modo più comodo anche con quelli...

    Comunque penso si tratti di fulminato di mercurio, usato anche nei pop pop e come innesco alla polvere da sparo nelle cartucce... Esso senza fuoco, con urti secchi e veloci esplode... Il principio è lo stesso anche nei pop pop e dischetti per pistole giocattolo...

    Ma se conosci i petardi alrto che nastri esplosivi e pistole giocattolo... Li ci pensi molto di più, e quando in dicembre si va verso capodanno poi...
     
    .
  5. Luca Bi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio...era una curiosità..si si i petardi li conosco molto bene da ragazzo mi dilettavo all'home made di vario genere … avendo un amico che aveva una ditta di pirotecnia ed essendoci molte meno menate in giro per reperire le cosette degli anni 80 ,...
    fino a qualche anno fa era ancora caricato un video di un artificio da me costruito per un capo d'anno del 2007...si chiamava bomba mosconi..in onore di un mio vicino di casa giornalista molto famoso in passato…
    poi sono andato un po' in giro per lavoro ed ho perso la voglia...
    ho molte foto dei miei piccoli arsenali di capo d'anno credo già a partire dal 1996 dove si vedono vecchi e cari botti ormai introvabili come i vecchi raudi quelli senza la scritta tipo c che erano ancora vietati ai 18 e alcuni razzetti senza fischio della horse brand , gli air travel oramai storia dei quali conservo ancora un paio di labels in condizioni ottime

    magari le posterò appena le trovo

    :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    PETARDI... La passione di Un vizio permanente...

    Group
    Member
    Posts
    596
    Reputation
    +150
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Si fai bene, qui sei nel posto giusto... Anch'io sono un gran appassionato di petardi e non c'è ne un solo tipo che io non conosca, tu dimmi un nome e io ti rispondo per esso anche se ne ho sparati solo una parte -_- , erano bei tempi quando si potevano tranquillamente comprare, quando la trovavi quella roba...e le scatole pure erano belle...

    Ma pare che però quest'anno siano usciti dei nuovi track 3 e 1 con polvere flash di cat. f2, e anche l'anno prossimo molto probabilmente usciranno altre novità...

    Io non vedo l'ora, sapessi quanta voglia ho di riaccendere petardi come quelli...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    PETARDI... La passione di Un vizio permanente...

    Group
    Member
    Posts
    596
    Reputation
    +150
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Comunque anche tu sai come si costruiscono i fuochi d'artificio? Io pure lo so... So anche come fare molti effetti... Da parlarne così e vederli sembra chissà che cosa, ma effettivamente quando hai capito il principio è una cosa semplice, e molti ingridienti, tranne alcuni, sono facilmente reperibili... Basta avere un po' di manualità e materiali/ polveri chimiche necessarie, e poi il resto è semplice... Anche io quest'anno mi ero messo in testa di farlo, ma poi ho deciso di rimandare all'anno prossimo e concentrarmi invece su buone batterie... Quando riesce da una soddisfazione che...
     
    .
  8. Luca Bi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao..
    si si passo serate sul tubo a vedere i lanci delle stutate o delle shell mega che altro che colpi da 300mm...
    io in realtà mi ero specializzato nel confezionare petardi...anche da parecchie grammature sempre con flash con detonatori a distanza con filo tipo vecchio esplosivo dei fumetti ( avevo proprio la manetta riprodotta di carica ) e poi mi sono dilettato coi i radio comandi….

    poi preso il porto d'armi mi sono procurato qualcosetta di più professionale ma da alcuni anni ho un po' abbandonato…

    spesso ho costruito prototipi con il clorato di sodio ma principalmente con polveri di alluminio…

    anche se a dire la verità per pigrizia aprivo centinaia di "giallini" tipo c1 e ci facevo qualche cartoccio per poi fare anche i video del risultato :D :D :D

    e così sono giunto alla soglia del 2020 con questi petardelli colorati al computer , anonimi , con contenuti da miccette della red lantern che si comprano agli store dei cinesi...e dalla dubbia qualità
    certo ci sono sempre i negozi specializzati , ma i prezzi sono scandalosi :angry: :cry:

    ma poi qualche sano raudo del buon re di san severino si trovano ancora? mi piacerebbe comprarne qualcuno x collezione..sai se qualcuno ne ha ancora?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    PETARDI... La passione di Un vizio permanente...

    Group
    Member
    Posts
    596
    Reputation
    +150
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Adesso tutti i raudi che c'erano prima, non si trovano più... Possiamo solo sperare nelle novità dei prossimi anni e dalla buon di Blasio elio... Io dopo che è da anni che ci sono ste norme, non riesco proprio ad accettare la scomparsa di tutti quei petardi che erano storia per la pirotecnica... Non possono e non potranno mai togliere nomi quali magnum, Zeus, mefisto, raudi, cobra, mega, ecc... Sono proprio contento che sono usciti sti track...

    Spero notte e giorno in buone e soddisfacenti novità per i prossimi anni... Spero che la di Blasio elio riporti al più presto in commercio Zeus, viper e cobra... Poi se escono altri petardi nuovi e belli tanto meglio... Ma quelli...

    Si, le scatole oggi giorno non ti "parlano" più... Alcune sembrano pacchetti di medicine... Se penso al pacchetto dei Zeus e magnum, è ai petardi stessi!... Che scatole, che petardi!... Il pacchetto sembra una cavolata, ma per chi guarda è importante!... E com'erano belli i petardi dentro con lo sfregamento!... Non ti preoccupare, ci rifaremo!...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ci sono ancora li trovi anche dal cinese.
     
    .
  11. PyroPowerItaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao forse intendi la miccia a nastro chiamata "Tabematch" si usa per collegare batterie, vulcani etc.... Metto qualche immagine ⬇️

    Screenshot_20181122-140024__01

    Screenshot_20181122-140015__01

    297309-11677d82fea2ac3561afe77716676f31_0m
    Attached Image
    pyroart_anzündband_2er_feuerwerkland-shop

     
    .
10 replies since 15/11/2018, 22:19   406 views
  Share  
.