Info patentino

Patentino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salvw volevo sapere se è possibile fare il patentino da fochino o pirotecnico per capodanno o lo lasciano fare solo a chi lo farà come lavoro , grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    329
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Allora, non sono esperto, il poco che so è questo.
    Il patentino pirotecnico, così come credo da fochino, ti permette sì l'acquisto di materiale F4, i cosiddetti articoli professionali, ma non basta. Occorre di volta in volta l'autorizzazione del questore della tua località. Questo vedrà se è idonea l'ora in cui vorrai sparare, se soprattutto è idoneo il luogo! Sia luoghi privati, che pubblici che aperti al pubblico. In più devi avere autorizzazione al trasporto con veicolo idoneo.
    Quindi dal punto di vista teorico, dell'esperienza è bello il patentino ma nulla risolve. Non risolverà la tua voglia di articoli F4 dei più disparati.

    Non ci sono costi eccessivi e non lo fanno solo a chi vorrà farlo come lavoro, nessun brevetto te lo lasciano se e solo se lavorerei con questi.
     
    .
  3.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    +19
    Location
    LOMBARDIA

    Status
    Offline
    Secondo me per "soddisfare le proprie voglie di sparo" basterebbe avere una bella gamma di prodotti in F3 e che la relativa vendita sia legata solo al fatto di avere 21 anni. Stop.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma gli F3 non bisogna avere anche il porto d'armi?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Si per gli f3 serve il porto d'armi...
    Sarei interessato anche io alla questione del patentino, ma su certi siti leggo che per f4 serve il patentino o nulla osta del questore.
    Cioè scritto cosi mi farebbe pensare che,per esempio se si usano solo a Capodanno, si puo chiedere questo nulla osta senza fare il patentito ecc. Puo essere o sono in sbaglio in nell'interpretazione?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    329
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    Guarda anche io ho questa impressione. Ma dubito proprio ti venga fornito, forse forse per prodotti F3.
    Comunque tocca sperimentare questa cosa. Andando dal questore e chiedendo nulla osta per F3, chissà se ha una tassa il nulla osta, un bollo... Boh..

    Comunque una ulteriore info sulla F3 e che questa da pochi giorni non potra essere spedita ma solo ritirata in loco e farne denuncia alla polizia del tuo territorio. Roba da matti. Mettimi 21 anni per la F3 e autorizzazione e denuncia dalla polizia e basta, ma pur il porto d'armi...
     
    .
  7.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    290
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    per F3 non serve il nulla osta....basta il porto d'armi all'acquisto e stop

    per gli F4 hanno reso volutamente la cosa praticamente impossibile dal punto di vista legale, nel chiaro intento di farli sparire dalla circolazione...quindi se li volete, comprateli, sperate che non vi becchino e bon
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Reputation
    +58
    Location
    Maserà di Padova

    Status
    Offline
    Metto qua una risposta di fine agosto di Maurizio borgonovo sui razzi in f3
    i razzi hanno una limitazione nazionale (art.5, D.lgs 123/2015) che di fatto rende invendibili i razzi in F3 perché sarebbero considerati alla stregua dei prodotti professionali.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    329
    Reputation
    +49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexandro Simon @ 6/1/2021, 14:13) 
    Metto qua una risposta di fine agosto di Maurizio borgonovo sui razzi in f3
    i razzi hanno una limitazione nazionale (art.5, D.lgs 123/2015) che di fatto rende invendibili i razzi in F3 perché sarebbero considerati alla stregua dei prodotti professionali.

    Ciao Simon
    Ma nemmeno con porto d'armi e acquisto in loco?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Reputation
    +58
    Location
    Maserà di Padova

    Status
    Offline
    Allora si in f3 martarello vendono l'enterpraise ma e catalogato in f2 te lo vendono senza chiedertelo nelle rivendite invece martarello store te lo chiedono cosi ho sentito comq i razzi f3 con porto armi li fa anche klasek ti mando una risposta di borgonovo sui razzi Lucifero che ho chiesto di rifare prima delle nuove normative lo hanno messo ha 12 grammi io gli ho detto di farlo 20 0 30

    I razzi in F2 vendibili senza porto d’arma devono avere meno di 35g di massa attiva pirotecnica 😊

    M.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il problema degli f3, almeno dalle mie parti, e il prezzo, aperture leggermente migliori degli f2 ma per il medesimo prezzo avendo i requisiti si comprano sfere da 3" e 4" che sono infinitamente meglio a mio parere
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    445
    Reputation
    +58
    Location
    Maserà di Padova

    Status
    Offline
    Io ho preso le f3 borgonovo l'anno scorso crawon creker spettacolare,gold,octups,e Alpino poi con tutta la gamma si il prezzo f3 almeno qui al nord c'è chi vende crawon creker a 74 euro chi a a 100-120 si f3 aperture belle grosse comq si le sfere sono le migliori
     
    .
11 replies since 6/1/2021, 08:03   1002 views
  Share  
.