Sparare fuochi d artificio al ristorante al mare sulla spiaggia

Se po? O Nun se po? Che devo fa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve ragazzi , come da titolo vorrei sparare fuochi d artificio ( un paio di batterie da 50/100 colpi intendo) al mare a fianco di un ristorante dove si terrà la festa di matrimonio di un mio amico. Si può fare o no? Ovviamente so che se pago un azienda che fa tutto lei ( permessi ecc ecc. ) Si può...ma se volessi fare tutto da solo ? Si può fare ? Chi contattare ? Qualcuno potrebbe darmi qualche informazione per piacere?

    Aggiungo: ho chiesto ad una azienda vicino nella mia zona senza fare nomi...mi hanno chiesto 3000 euro! Per sparare due fuochi da 600 euro perché il resto sono per i permessi, spazio demaniale pompieri vigili del fuoco artificieri elicotteri !!! Ma sono ubriachi questi? Ora vorrei anche sapere mi prende per il .... O è davvero una storia così impegnativa ....grazie e scusate lo sfogo .... I fuochi d'artificio premetto sono le scatole che ho visto sul catalogo Borgonovo da 100 colpi F2/F3 mi pare . Grazie ragazzi

    Edited by Albertone - 18/4/2023, 00:21
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Hey ragazzi nessuno che mi può aiutare?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Per autorizzare uno spettacolo pirotecnico, qualsiasi sia la portata (F2,F3 ed F4) bisogna avere prima di tutto l’autorizzazione dell’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza (il Sindaco), lo spettacolo andrebbe realizzato in una zona dove la commissione provinciale ha realizzato tutte le valutazioni sui pericoli dell’area, chi spara deve avere assicurazioni per eventuali danni causati (incendi ecc..) insomma non è una cosa semplice. Detto questo non so dirti se 3000,00 € è prezzo alto o meno di fatto sei sicuro che qualsiasi cosa succeda tu non sei responsabile ma lo sono loro. Prova solo ad immaginare (ma deve andare proprio andare tutto male) se c’è un incendio o altro, complicazioni su complicazioni. Io se fossi sulla spiaggia 2/3 batterie omologate senza sfere le farei lo stesso tanto 4/5 minuti ed è tutto finito e sulla spiaggia se non c’è vegetazione non dovrebbe incendiarsi niente. Ripeto è solo un mio parere e le regole/leggi ecc.. vanno rispettate (a capodanno nessuno chiede autorizzazioni …)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao bagigio grazie intanto per avermi risposto.
    Ovviamente 3 Mila euro non glieli do anche se mi fa scoppiare Gesù nell' alto dei cieli.. e poi voglio accendere io .
    Quindi mi muovo e ti riscrivo
    Ma scusa una domanda : ci sono articoli sul catalogo Borgonovo F2 che c e scritto che non c è bisogno di nessuna licenza, e in altri siti addirittura c e scritto che non c è bisogno nemmeno di un permesso ...è una bufala?
    Cmq giovedì chiamo in questura perche il comune mi ha detto chiamare li , speriamo che non mi dicano di chiamare il comune sennò siamo a posto 😂
    Dimenticavo: non vorrei farlo illegalmente ma se proprio me lo fanno fare che te devo dì ?!? Trail altro credevo di prendere solo due torte da 100 colpi e spararle insieme così in due minuti tt finito , le impianto bene per terra a livello ci metto i sassi attorno in modo che non si muovono accendo e bona no?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    In questura la divisione PASI ti risponderà di chiamare il comune perché alla fine a prescindere dalla categoria di ciò che spari è l’Autorità locale ad autorizzarne lo sparo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Eh niente bagigio ...come non detto ...han detto come hai detto tu. Purtroppo per per sparare quelli li hai bisogno di una licenza da fochino o pirotecnico ..quindi devo purtroppo lasciar perdere a meno che non trovo un fochino o un pirotecnico che da autonomo mi faccia sto lavoro...è molto triste perché quando ero più giovane si poteva fare...
    Grazie bagigio
    Buona continuazione
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Purtroppo o meno male (perche c’è sempre chi esagera) le disposizioni di Legge sono queste anche se alle volte sembra proprio un’esagerazione. Ti riporto un esempio, il 15 agosto sul lago di Como un esercente di un locale si procura due torte e va sul molo di fronte al locale e le accende in tutto penso 1,5 minuti. Risultato indagato per una manciata di reati, locale chiuso e tante rogne. Ora dico va bene tutto, ma penso che i problemi di questo paese sono altri. Diciamo che a capodanno dalle 23:30 all’1:00 si può accendere qualche fuoco perché tollerato ma durante l’anno le restrizioni sono quelle. Mi spiace 🫤
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Eh sì è triste per noi che eravamo abituati a spararli senza problemi ma alla fine è vero c'è sempre la possibilità che qualcosa vada storto ...e alla fine forse è un bene che abbiamo fatto certe regole ...ma se solo si potessero trovare dei fuochisti o pirotecnici che lavorano autonomamente a prezzi contenuti senza passare per una azienda sarebbe la cosa migliore ...un capodanno ho assistito ad un lancio di una torta in piazza al primo colpo si è ribaltata e ha iniziato a sparare ad altezza uomo...con tutta la gente e bambini li attorno ...è vabbè
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    PETARDI... La passione di Un vizio permanente...

    Group
    Member
    Posts
    596
    Reputation
    +150
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Per gli spettacoli di Cat. F2 non devi chiedere nessuna autorizzazione... Sono articoli di libera vendita... Le puoi accendere come a capodanno... Basta avere un po' di attenzione e scegliere una zona un po' aperta dove stare un po' distanziati... Quindi se al matrimonio devi accedere batterie f2 puoi farlo tranquillamente
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Coloriamo il mondo di emozioni

    Group
    Pirofanatici
    Posts
    1,464
    Reputation
    +1,204

    Status
    Offline
    F2 libero arbitrio spara dove vuoi
     
    .
9 replies since 17/4/2023, 15:29   229 views
  Share  
.