Incidenti con petardi legali? Come è possibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Oggi è il 31 dell'anno, ho fatto il carico di mini thunder, lupo p1, polifemo, new little cobra2 e altri. Navigando su internet sono incappato in un paio di articoli di incidenti di petardi legali, dove vi era riportato o che sono esplosi appena la miccia è stata accesa, addirittura un vecchio articolo parla di un'esplosione di una fontana..


    C'è da dire che non vi è una certezza riguardo la fonte, si sa, i giornalisti non sempre danno informazioni corrette e le dinamiche possono essere alterate. Accendo petardi da quando ero piccolo per ogni capodanno, rispettando le norme di sicurezza, anche se alle volte li lancio invece che accenderli da terra, devo dire che a sto giro mi sto imparanoiando.

    Volevo dunque capire, esiste il concreto rischio di un malfunzionamento( anche se raro) ed esplosione all'accensione o è una leggenda?Se si, la presenza di spoletta può ''salvare'' da un evenutuale malfunzionamento?

    Comunque per precauzione, accenderò il possibile a terra e con un accendino da cucina lungo, ma passerò buona parte del tempo sul balcone, e se voglio accendere li, dovrò per forza farlo in mano e lanciare, voglio decidere se ne vale la pena per qualche botto in più o lasciare perdere..
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    290
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    mai capitato, e lasciami dire che con tutto quello che ha la miccia vai sul sicuro, la miccia ci mette fisicamenete un certo tempo a bruciare, non possono esplodere in anticipo.
    Con i petardi a testina si va più sulla fiducia invece
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Usque Ad Finem

    Group
    Utente Abilitato
    Posts
    788
    Reputation
    +117
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Si infatti credo che lo abbiamo fatto proprio per questo motivo a mettere petardi a miccia, vai tranquillo
    Ovviamente fate attenzione comunque a quelli inesplosi lasciateli li
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    683
    Reputation
    +67

    Status
    Offline
    Sparo fin da quando ero piccolo Petardi e non mi é mai Capitato che un Petardo mi é esploso in Mano, io i petardi a Miccia li accendo con un accendino da cucina lungo quelli a Sfregamento li accendevo con la scatola dei fiammiferi, i petardi li ho sempre lanciati dal balcone prestando sempre attenzione a case, auto, persone ecc.
    La Spoletta Aiuta, di solito i petardi come Lupo P1, Mini Thunder, Falco e similari vengono appoggiati a terra, accesi e allontanarsi Subito.

    Edited by santy95 - 1/1/2024, 15:59
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    29
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Guarda la miccia impossibile ke bruci prima, devi solo usare un accendino antivento e invece di accendere all'inizio accendi alla base della miccia. Ma ki è così sprovveduto? Quelli a testina meno controllabili ma mi sembra che abbiano la spoletta. Qualche articolo mal conservato può esplodere, è vero a me è successo con una fontana presa quando ancora si comprava sulle bancarelle. Stesso è successo con una lilli magnolia. Ma sono casi molto rari. Ci può essere anche un difetto di fabbricazione, mi è capitato pure di spettacoli che hanno sparato a terra e si sono aperti. Questo mi ha fatto capire quanto siano importanti le distanze di sicurezza. E mi ha ricordato ke col fuoco non si scherza, sempre massima attenzione e mai fidarsi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Con le micce visco vai sicuro. Io avevo avuto delle beghe taaaanti anni fa con le vecchie miccette e la "Gazza Cantante" che avevano una miccia grigia molto sottile che a volte bruciava davvero velocemente.
    Riguardo invece all'accensione a sfregamento, forse una volta un minicicciolo della Borgonovo mi era esploso tra le dita ma con petardi più seri, tipo i Raudi della Viviano, non ho mai avuto probolemi.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    A mio avviso comunque incidenti con visco si verificano solo se in face di accensione o lo teniamo a lungo in mano... di solito dopo il visco c'e' anche la spoletta, altri 5 secondi buoni.. come fa a scoppiare in mano..? al contrario con lo sfregamento qualcosa puo' anche storto, una spoletta magari fatta male etc e puo' esplodere prima... comunque difficile anche.. poi se parliamo di manomissione delle cose, sostituiamo il visco verde con una miccia rapida altro discorso...
     
    .
6 replies since 31/12/2023, 01:34   241 views
  Share  
.