I nostri dialetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fanatico63
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per caso in un topic non appropriato su mia richiesta TT mi ha dato una dettagliata spiegazione sulla famosa "c" aspirata dei toscani.
    Mi è quindi venuta l'idea di aprire una nuova discussione in merito. Abbiamo la fortuna che il ns. forum accomuna appassionati da ogni parte del ns. bellissimo paese e siccome i dialetti mi fanno impazzire e li ritengo un'estimabile patrimonio culturale della ns. Nazione, diamo quì sfogo alle ns. curiosità in merito.
    Per me sarà dura in quanto quello napoletano più che un dialetto è una vera e propria lingua con i suoi dialetti parlati nella sua provincia e nelle altre province campane.
    Comunque ci provo e qualche amico utente campano mi darà sicuramente una mano...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,430
    Reputation
    +812
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    Milanese......sun semper chì....me dan del rembambì.....se no sei del milan,che ti piacere ti dà questa vità ultrà....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    10,086
    Reputation
    +1,719
    Location
    FIRENZE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fanatico63 @ 6/5/2012, 11:35) 
    Per me sarà dura in quanto quello napoletano più che un dialetto è una vera e propria lingua con i suoi dialetti parlati nella sua provincia e nelle altre province campane.

    Sono contento che ti sia piaciuta.

    Approfitto per dire (per chi non lo sapesse) che ogni provincia Toscana ha un proprio dialetto. Per esempio il Pratese stretto non comprende C aspirate ma le elimina del tutto. Altri tipo l'aretino fanno diventare le CI come SCI. Il Livornese esalta le E ecc ecc
     
    .
  4. fanatico63
        Like  
     
    .

    User deleted


    La "c" aspirata, peraltro molto simpatica, quindi non è toscana ma fiorentina?
    Da quel poco che ho potuto appurare, ci sono dialetti praticamente incomprensibili, sono un'altra lingua...
    Il bergamasco per esempio, lo stesso napoletano...agliaro=contenitore dell'olio, cosa ha a che vedere con l'italiano?

    Edited by fanatico63 - 6/5/2012, 15:11
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    10,086
    Reputation
    +1,719
    Location
    FIRENZE

    Status
    Offline
    Si fiorentina 100% :-)
     
    .
  6. fanatico63
        Like  
     
    .

    User deleted


    TT dimmi un'altra cosa: perchè è meglio un morto in casa che un pisano sull'uscio??? :D
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    10,086
    Reputation
    +1,719
    Location
    FIRENZE

    Status
    Offline
    Uhm l'origine certa non la conosco. Certo è che le città toscane si odiavano tutte. Non si sa se il detto è livornese o lucchese. Alcuni sostengono che fosse xkè i pisani erano gli esattori delle tasse. Cmq sia se ad un pisano dici "meglio un morto a casa che un pisano all'uscio" lui ti risponde "che Dio ti accontenti!!!"

    Sicchè NON dirlo mai eheheh
     
    .
  8. fanatico63
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Pisani esattori delle tasse?" di questi tempi se la vedrebbero davvero brutta!!! :D
     
    .
  9. ciccill
        Like  
     
    .

    User deleted


    aueeeeeeee mocc alla razza vosttttt u meggje salut da Bar , la magghje città du munn

    Traduzione : Heilaaaaaaaaa come butta ? il miglior saluto da Bari , la migliore città del mondo (ovviamente noi siamo sempre modesti :D)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fuoco alle polveri!

    Group
    Pirofanatici
    Posts
    944
    Reputation
    +377
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    io di roma ...e quindi il classico ahooooooo!
    daje ,mejo tipico linguaggio da burini
     
    .
  11. king_jak
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi trovo sul confine tra piemonte e lombardia, quindi è un misto tra milanese/varesotto e piemontese
     
    .
  12. marcello 11
        Like  
     
    .

    User deleted


    In teoria trevigiano e veneziano... Ma preferisco il nazionale italiano :D
     
    .
  13. Blaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salentino :D Lu dialettu ete la meghiu lingua ca nci stai ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    COLLEZIONISTA

    Group
    Moderatori
    Posts
    1,793
    Reputation
    +376

    Status
    Offline
    areo cossa ghetto? no te me pari mia tanto in boea! chi se la sente di tradurre? :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    10,086
    Reputation
    +1,719
    Location
    FIRENZE

    Status
    Offline
    uhm dovrei chiedere ai miei parenti a vicenza
     
    .
24 replies since 6/5/2012, 10:35   222 views
  Share  
.