Riflessione su questi anni passati [pirotecnica]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +12   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pirofanatici
    Posts
    1,828
    Reputation
    +44
    Location
    Mantova!

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi, spero che ancora qualcuno si ricordi di me !! (TT-FANCAZZO lo spero è!!)

    Apro questo topic, per fare un piccolo riassunto su ciò che è stato per me il mondo della pirotecnica, anche se pirotecnica è troppo un parolone, preferisco "petardi" per chi come me ha iniziato la sua esperienza giocando con i botti più piccoli e via via ai più fantasiosi e anche pericolosi, inutile negarlo.

    Penso ormai a quei tempi passati e che so per certo che non torneranno mai più, quegli anni quando ero ancora piccoletto e vedevo i grandi utilizzare botti che definivo nella mia testa irraggiungibili, pensando dove mai gli avessero presi, respirando nell'aria quel classico odore di polvere pirica inebriante.

    Arrivarono poi gli anni dove accompagnato da papà andai in pirotecnica, in quelle settimane vivevo in un clima fantastico, ricordo che ogni anno che ci andavo, entravo sempre nel negozio che ero agitatissimo, pensando che quel momento mi accadeva una volta sola in tutto l'anno insomma ormai faceva parte anche dell'atmosfera natalizia, dando un vero tocco di preziosità.

    In questi ultimi anni passati parlo del 2009-2011 in pirotecnica ci andavo da solo, lavorando mi potevo permettere di prendere del bel materiale e divertirmi a pieno e sentirmi realizzato, finalmente potevo prendermi quasi tutto quello che volevo, ecco l'anno del 2011-2012 per me penso sia stato l'apice della mia passione, ma anche la fine.

    Ho visto in questi ultimi periodi cambiare tantissime cose, troppe:

    Dalle nuove leggi di classificazione, alle ordinanze dei comuni che vietano ogni botto sul suolo pubblico a "certe gente" che dice che inquiniamo ad altri che uccidiamo gli animali e li facciamo soffrire, che siamo incivili, che siamo pericolosi, che sporchiamo, che non sappiamo festeggiare da persone normali tutto questo per 1 ora di festeggiamento con il botto in 365 giorni.

    E cosi, spariscono i vecchi botti quelli più classici che davano l'estro, i prezzi aumentano, c'è crisi e le ditte di conseguenza nè risentono fortemente, a parer mio tra pochi anni sarà un'usanza (parlando di quella privata) che andrà persa totalmente.

    Mah, resto perplesso di fronte a queste cose, mi sento veramente privato di una libertà, della possibilità di sognare, perché si, il momento per me era magico.

    Chi leggerà queste righe senza avere la stessa passione e lo stesso sentimento mi prenderà per matto, ma non mi importa ci sono tanti altri matti con problemi ben più gravi del mio.

    Mi sento di dover condividere con voi queste righe di sfogo, rimpiangendo gli anni d'oro che ci hanno definitivamente tolto.

    Io purtroppo è dall'anno scorso che con i botti ho definitivamente chiuso senza se e senza ma, rimangono solo i ricordi che riaffiorano in questo periodo ad ogni anno che passerà.

    Conservo ancora una scatola di magnum originali testa nera, tutto ciò che mi resti di questi anni passati, ogni tanto li guardo e penso ... "begli anni quelli."


    Un saluto
    Nitro90
     
    .
  2. top78
        Like  
     
    .

    User deleted


    stima
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,430
    Reputation
    +812
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    una vena di tristezza me la lasci.....neanche i fuochi realizzati da professionisti li segui più?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    io ho iniziato da 9/10 anni...i giretti con gli amichetti del quartiere, per edicole e cartolerie, ai tempi in cui i tabacchini avevano gli zeus sfusi a 400 lire l'uno :) quello che si trovava si prendeva, spettro, senior bang gazze cantanti e quando ci andava bene e ce li vendevano , qualche raudo c1...che belle giornate all'aperto e fuori bastavano qualche paio di mille lire e qualche vietta da "bombardare" e ci si divertiva...adesso anche questa cultura sta svanendo, non ci sono piu bambini che escono per fare qualche ragazzata che non ha mai fatto male a nessuno, io negli ultimi anni vedo sempre meno petardi, fionde biciclette e sempre più iphone ipad e figlioli che a 12 anni con sigarette in bocca e bevute in mano...con la pirotecnica, sta morendo anche una cultura ! belle parole nitro90, quegli anni erano veramente belli ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,430
    Reputation
    +812
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    possono togliere anche i petardi,ma di alternative per ora ce ne sono!vedremo i prossimi 2-3 anni....saranno critici
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Pirofanatici
    Posts
    1,828
    Reputation
    +44
    Location
    Mantova!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano_Bomber @ 23/12/2013, 22:41) 
    possono togliere anche i petardi,ma di alternative per ora ce ne sono!vedremo i prossimi 2-3 anni....saranno critici

    Già Stefano , però che vuoi che ti dica, sarà che ho sempre usato petardi a sfregamento ora vedere questi cilindretti con 1 metro (si fa per dire) di miccia non me li compatisco.


    CITAZIONE (Stefano_Bomber @ 23/12/2013, 22:28) 
    una vena di tristezza me la lasci.....neanche i fuochi realizzati da professionisti li segui più?

    La passione per i fuochi rimane, certo li guardo sempre con piacere quelli dei professionisti!!
     
    .
  7. explosion99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nitro capisco quello che hai detto....ma io non riuscirei a stare senza sparare dentro di me non mi sentirei bene.....
     
    .
  8. Pirat85
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    Non sei il solo matto nitro... Nella mia giovane età (28 anni... E non vecchio come il nonnetto Domenico ;) ) ho percepito a 360* quanto da te descritto... Stesse emozioni, stesse paure, stesso divertimento...e ti diró che anche se adesso posso permettermi di prendere molto di più di allora, quelle sensazioni che ho provato da ragazzino non le ho più provate... È un po' come il primo bacio... Non si scorda mai e rimane fisso ed indelebile nella tua mente!

    Il problema che abbiamo al giorno d oggi, al di la della pirotecnica, è che di giorno in giorno ci tolgono sempre più libertà! L obiettivo di chi ci governa è questo... Togliere sempre più libertà al popolo, renderlo povero ed ignorante...

    Farebbe comodo a loro avere delle marionette

    Edited by Pirat85 - 23/12/2013, 23:11
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod Grafici
    Posts
    1,285
    Reputation
    +302

    Status
    Offline
    è la società secondo me, tutti preferiscono ad andare in discoteche di capodanno per divertirsi ... farsi fighi ecc e queste cose le considerano cose per sfigati ... io mantengo il mio vizio ... non posso stare di capodanno senza sparare ... ma tanti giovani preferiscono ad andare in discoteca ad ubriacarsi e drogarsi, anziche riunirsi in un gruppo di amici e sparare per capodanno (come faccio io ogni anno)
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Pirofanatici
    Posts
    965
    Reputation
    +212
    Location
    verona (veneto)

    Status
    Offline
    tutto iniziò quando avevo 6 anni, mio padre (tifoso del chievo, anti botti, anti divertimento) non so perche mi regalò una scatola di minicciocioli, io avevo paura e li scoppiò lui. l'anno dopo passai a fontane e raudi e tutti gli anni seguenti a mefisto fontane zeus etc... tutto dall'edicola.(tutti i pomeriggi invernali io e i miei amici sparavamo e i vecchi che ci minacciavano con denunce... ma adesso con l'aumento dei prezzi e la crisi tengo tutto per capodanno) fino ad arrivare all'anno scorso quando scoprii le batterie e razzi e le armerie. il mio passato sarà pur breve ma ne vado fiero data la mia età. comunque io adesso riesco a permettermi di sparare grazie ai big cash di papa ( e meta del ricavato nei campi questa estate ... quando avrò un lavoro vedrò se potrò permetterlo.
    comunque nitro non mollare ci sono sempre gli spettacoli e poi c'è dopo cosi tanto tempo molli adesso pensa a tt che non può più avere roba nuova nella sua collezzione (per via delle leggi) :D.
    dai nitro secondo me prima o poi cederai e li acquisterai.

    CITAZIONE (anonim6 @ 23/12/2013, 23:09) 
    è la società secondo me, tutti preferiscono ad andare in discoteche di capodanno per divertirsi ... farsi fighi ecc e queste cose le considerano cose per sfigati ... io mantengo il mio vizio ... non posso stare di capodanno senza sparare ... ma tanti giovani preferiscono ad andare in discoteca ad ubriacarsi e drogarsi, anziche riunirsi in un gruppo di amici e sparare per capodanno (come faccio io ogni anno)

    ma non per forza sparare ma solo a divertirsi la birretta ci sta come anche la sbronza(con gli amici) ma non droga e roba forte.

    adesso divertirsi è passato di moda adesso va di moda esagerare
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Mod Grafici
    Posts
    1,285
    Reputation
    +302

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pirat85 @ 23/12/2013, 23:08) 
    Non sei il solo matto nitro... Nella mia giovane età (28 anni... E non vecchio come il nonnetto Domenico ;) ) ho percepito a 360* quanto da te descritto... Stesse emozioni, stesse paure, stesso divertimento...e ti diró che anche se adesso posso permettermi di prendere molto di più di allora, quelle sensazioni che ho provato da ragazzino non le ho più provate... È un po' come il primo bacio... Non si scorda mai e rimane fisso ed indelebile nella tua mente!

    Il problema che abbiamo al giorno d oggi, al di la della pirotecnica, è che di giorno in giorno ci tolgono sempre più libertà! L obiettivo di chi ci governa è questo... Togliere sempre più libertà al popolo, renderlo povero ed ignorante...

    Farebbe comodo a loro avere delle marionette

    Hai ragione, è pio' facile manipolare un popolo ignorante

    CITAZIONE (nitro90 @ 23/12/2013, 22:06) 
    Ciao a tutti ragazzi, spero che ancora qualcuno si ricordi di me !! (TT-FANCAZZO lo spero è!!)

    Apro questo topic, per fare un piccolo riassunto su ciò che è stato per me il mondo della pirotecnica, anche se pirotecnica è troppo un parolone, preferisco "petardi" per chi come me ha iniziato la sua esperienza giocando con i botti più piccoli e via via ai più fantasiosi e anche pericolosi, inutile negarlo.

    Penso ormai a quei tempi passati e che so per certo che non torneranno mai più, quegli anni quando ero ancora piccoletto e vedevo i grandi utilizzare botti che definivo nella mia testa irraggiungibili, pensando dove mai gli avessero presi, respirando nell'aria quel classico odore di polvere pirica inebriante.

    Arrivarono poi gli anni dove accompagnato da papà andai in pirotecnica, in quelle settimane vivevo in un clima fantastico, ricordo che ogni anno che ci andavo, entravo sempre nel negozio che ero agitatissimo, pensando che quel momento mi accadeva una volta sola in tutto l'anno insomma ormai faceva parte anche dell'atmosfera natalizia, dando un vero tocco di preziosità.

    In questi ultimi anni passati parlo del 2009-2011 in pirotecnica ci andavo da solo, lavorando mi potevo permettere di prendere del bel materiale e divertirmi a pieno e sentirmi realizzato, finalmente potevo prendermi quasi tutto quello che volevo, ecco l'anno del 2011-2012 per me penso sia stato l'apice della mia passione, ma anche la fine.

    Ho visto in questi ultimi periodi cambiare tantissime cose, troppe:

    Dalle nuove leggi di classificazione, alle ordinanze dei comuni che vietano ogni botto sul suolo pubblico a "certe gente" che dice che inquiniamo ad altri che uccidiamo gli animali e li facciamo soffrire, che siamo incivili, che siamo pericolosi, che sporchiamo, che non sappiamo festeggiare da persone normali tutto questo per 1 ora di festeggiamento con il botto in 365 giorni.

    E cosi, spariscono i vecchi botti quelli più classici che davano l'estro, i prezzi aumentano, c'è crisi e le ditte di conseguenza nè risentono fortemente, a parer mio tra pochi anni sarà un'usanza (parlando di quella privata) che andrà persa totalmente.

    Mah, resto perplesso di fronte a queste cose, mi sento veramente privato di una libertà, della possibilità di sognare, perché si, il momento per me era magico.

    Chi leggerà queste righe senza avere la stessa passione e lo stesso sentimento mi prenderà per matto, ma non mi importa ci sono tanti altri matti con problemi ben più gravi del mio.

    Mi sento di dover condividere con voi queste righe di sfogo, rimpiangendo gli anni d'oro che ci hanno definitivamente tolto.

    Io purtroppo è dall'anno scorso che con i botti ho definitivamente chiuso senza se e senza ma, rimangono solo i ricordi che riaffiorano in questo periodo ad ogni anno che passerà.

    Conservo ancora una scatola di magnum originali testa nera, tutto ciò che mi resti di questi anni passati, ogni tanto li guardo e penso ... "begli anni quelli."


    Un saluto
    Nitro90

    Grandissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! director
     
    .
  12. Valect46
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Le ricordo anche io le emozioni di quando ero piccolino, fra vulcani, libellule, carri armati che poi si incendiavano ( li ricordate??), peró devo dire che quest'arte mi entusiasma adesso ancora di piu, stare tutto l anno ad immaginarsi lo spettacolo perfetto, studiarlo, comprarlo (anche quelle son soddisfazioni,quando si puó) e alla fine montare ed attendere il conto alla rovescia..
    L' applauso finale dei parenti, amici, e persone estranee affacciate dai balconi che restano a bocca aperta.. Be per me tutto ció ancora mi rende fiero di amare la pirotecnica, e forse faró la voce fuori dal coro, ma non mi mancano granchè i petardi e affini vari
    Le varie restrizioni purtroppo fanno parte dello stare in Italia, nulla da aggiungere su questo discorso.. :rolleyes:
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +101

    Status
    Offline
    concordo a pieno con le parole di valect46 questa passione mi affascina sempre più.....anche se avvolte sono criticato a spendere molto per questa cosa ma io li ignoro e vado per la mia strada....la pirotecnica per sempre.....
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    10,086
    Reputation
    +1,719
    Location
    FIRENZE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nitro90 @ 23/12/2013, 22:06) 
    Ciao a tutti ragazzi, spero che ancora qualcuno si ricordi di me !! (TT-FANCAZZO lo spero è!!)

    Secondo te???? Anzi mandami per MP il tuo nome e cognome così ci aggiungiamo su FB

    Che dirti fratello hai perfettamente ragione.

    Io tuttora sparo qualche minicicciolo/raudi per risentire il profumo inebriante!

    Però a parte le leggi e cazzi vari siamo invecchiati! Non possiamo più stare tutto il giorno a sparare petardi!!!

    Quelli si che erano bei tempi davvero! Cominciavo a novembre a visitare tutte le cartolerie/edicole in cerca di petardi! E le guerre coi vicini? Che rispondevano ai miei spari e poi ci si incontrava si faceva amicizia e ci si scambiava i petardi? Ma volete mettere tutto questo con aifon, uozzap e troiai vari???

    Solo chi ha vissuto gli anni '90 può capire come era bello umiliare le ragazze che ci sparavano miniciccioli e noi rispondevamo con gli zeus!!!

    Le ragazze coi petardi!!! E i ragazzi coi Raudi nella tasca laterale del bomber!!!

    Forza Nitro prendi il patentino e diventa pirotecnico così spari tutto l'anno!!!

    CITAZIONE (pantegana b. @ 23/12/2013, 23:21) 
    pensa a tt che non può più avere roba nuova nella sua collezzione (per via delle leggi) :D.

    Da una parte è meglio così almeno posso dedicarmi a ricercare solo quelli vecchi ;)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    COLLEZIONISTA

    Group
    Pirofanatici
    Posts
    956
    Reputation
    +492
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    Che nostalgia ragazzi!!! Mi ricordo la piazza del mio paese,io avevo 10anni... Era gremita di bambini,poi a volte prendevamo tutti i petardi che avevamo e ci facevamo un grande stella :( io sono fermamente convinto che una volta che saranno scomparsi del tutto i petardi a sfregamento,spareró solo fontane e spettacoli :(
     
    .
15 replies since 23/12/2013, 22:06   254 views
  Share  
.